Per questo mercoledì Light is Good ha deciso di accettare la sfida lanciategli dal blog 5 mandorle a colazione riguardante la creazione di un piatto buono e nutriente a base di mandorle!
Dopo un’attenta analisi in cui si sono passati in rassegna i piatti più svariati (da una crema ai macarons), la scelta è ricaduta sulla torta caprese, ottima soluzione per una colazione ricca, gustosa e sana.
Questo dolce contiene infatti le mandorle, frutti dalle numerose proprietà benefiche, stimolanti, energizzanti, curative, e il limone, frutto antiossidante e anticolesterolo. La nostra versione light ha solo 210 calorie, quindi se ne mangiate una fetta in più non dovrete sentirvi in colpa. Ma ora passiamo a vedere la ricetta.
Caprese bianca light
Ingredienti
40 gr Fecola di patate
180 gr Farina 0
100 gr Zucchero di canna
30 gr Farina di mandorle (o mandorle pelate e tritate)
60 gr Cioccolato bianco
125 ml Latte vegetale
125 ml Acqua calda
5 Cucchiai di olio di semi di girasole
Succo di 1 limone non trattato
Scorza di 2 limoni non trattati
Procedimento
Il primo step prevede che mescoliate gli ingredienti secchi, ovvero la farina, la fecola e la farina di mandorle in una ciotola.
Come secondo step, invece, dovrete fondere a bagnomaria il cioccolato, aggiungendovi dapprima il latte vegetale e poi l’olio.
Terzo step è la dissoluzione dello zucchero in acqua calda, quindi la sua unione agli ingredienti secchi.
Aggiungete anche il cioccolato fuso agli ingredienti secchi mescolati alla soluzione dello zucchero.
Come penultimo, e ultimo step, aggiungete la scorza e il succo di limone e infornate a 180 gradi per 40 minuti in un forno statico preriscaldato. Driiiin! Potete sfornare e mangiare!
Buon appetito!
Gabriele Fortuna