La regina delle birre slovene: la Laško

Ben ritrovati con la rubrica dedicata alle birre light! Questo è il quinto appuntamento e per l’occasione proseguiamo il tour in giro per l’Europa: abbandoniamo quindi l’Inghilterra e ci muoviamo verso sud-est per arrivare in un paese magari non molto noto ai più, la Slovenia.

In questa piccola nazione in cui il paesaggio alpino e quello mediterraneo si fondono con quello carsico e pannonico, dove passare dalla vetta di una montagna alla gola di un fiume o ad una spiaggia affollata di turisti è un attimo, viene prodotta una rinomata birra che può essere considerata uno dei vanti di questo paese: la Laško.

Questa bevanda è offerta appunto dal birrificio Laško (Pivovarna Laško in sloveno), che prende il nome dell’omonimo borgo situato nella regione della Savinjska, nella parte centro-orientale del paese. La fabbrica birraria nasce nel 1825, all’interno dei locali dell’ex ospedale “Valvasor”, grazie all’operato di Franc Grayer e nel 1901 le viene addirittura assegnata una medaglia da parte del governo francese per l’elevata qualità della birra, prodotta con la preziosa acqua termale della zona.

Pivovarna_Laško_195961
Immagine del birrificio

Quella che vi propongo oggi è naturalmente la versione light della gamma, una bevanda dal color giallo oro con una gradazione alcolica del 3% ed un Plato (il grado saccarometrico, lo ricordiamo) pari a 6. Il sapore è quello tipico delle bionde tedesche appartenenti alla categoria delle Pilsner e può essere gustata con qualsiasi pietanza e in ogni momento della giornata senza sentirsi in colpa, come afferma anche il sito ufficiale del birrificio. Viene considerata una perfetta rappresentante delle birre light europee ed è commercializzata maggiormente in Slovenia e Croazia, anche se il suo mercato sta lentamente prendendo piede anche in Italia. 

Per oggi è tutto, alla prossima settimana!

light
Immagine del prodotto

 

Alessio Minotti

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...