Da un antico birrifico, una birra prestigiosa: la Menabrea

Dopo aver fatto per ben due volte tappa in Emilia, in questo terzo appuntamento ci dirigiamo sempre verso Nord-Ovest, ma in Piemonte, esattamente a Biella. In questa cittadina alle pendici delle Alpi vi è un rinomato birrificio italiano, con alle spalle ben 170 anni di storia: il birrificio Menabrea.

Questo sorge nel 1846 ma viene acquistato da Giuseppe Menabrea e Antonio Zimmermann diciotto anni dopo per 95 mila lire e nel 1972 viene costituita la società G.Menabrea e Figli da Giuseppe, Carlo e Alberto. L’azienda ottiene un successo immediato tant’è vero che il 5 ottobre 1882 Carlo riceve da Re Umberto I la nomina di cavaliere dell’ordine della corona d’Italia.

Nel corso degli anni questo birrificio ha continuato a crescere e negli anni ’80 ha iniziato a produrre oltre 40 mila ettolitri di birra fino ad arrivare a quota 100 mila nel 2004: di questi, una piccola parte viene esportata in circa 20 paesi stranieri. Fa parte, inoltre, del gruppo Forst dal 1991.

Birreria-Menabrea-birreria-vecchia.jpg
Antico birrificio Menabrea

La birra che questa settimana vi proponiamo è naturalmente  la Menabrea 35 light, appartenente alla gamma Top Restaurant: è una bionda di bassa fermentazione, prodotta seguendo un’antica ricetta a base di riso con la leggerissima acqua delle Prealpi biellesi, malto d’orzo, riso e luppoli, come vuole la tradizione Menabrea.

La gradazione alcolica è del 3,5% mentre il livello saccarometrico è pari a 8,00 gradi Plato; presenta inoltre un colore dorato, un corpo leggero e un amaro moderato a cui si associa un aroma di malto. Questa bevanda può essere abbinata a qualunque cosa, dagli aperitivi più sfiziosi fino ai piatti tipici della tradizione italiana, ed ovviamente alle deliziose pietanze del nostro blog. Il vostro birraio è orgoglioso di aver presentato questa birra, alla prossima settimana!

menabrea_top_restaurant_35_scheda
Menabrea 35 Light

 

Alessio Minotti

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...