Nome omen: ecco a voi la “lait”!

A distanza di una settimana il vostro birraio vi accoglie di nuovo nella sua cantina presentandovi una birra che davvero non lascia spazio ad equivoci: vi ho già detto che trattiamo soltanto birre light; bene, quella di questa settimana si chiama appunto “lait”.

Come la Victoria, di cui ho parlato la scorsa settimana, anche questa è prodotta in Emilia, precisamente dal birrificio “Ex Fabrica”. Questa birrificio ha una particolarità, è infatti collocato all’interno di una vecchia fabbrica di conserve nel borgo medievale di Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza, struttura che da appunto il nome al birrificio.

31a62c3ec9acdd63818ec857236403e0.jpg
Il birrificio di Grazzano

La filosofia di questo produttore si fonda sul celebre Reinheitsgebot, ovvero il “decreto di purezza”, la norma promulgata da Guglielmo IV nel 1516 che regolamentava la produzione e la vendita della birra in Baviera. Questa legge imponeva l’utilizzo di soltanto quattro ingredienti nella produzione birraria: acqua, malto, luppolo e lievito. Il birrificio Ex Fabrica si affida dunque a questi quattro ingredienti naturali per le sue preziose creazioni.

11248728_617607175043264_6704315_n

Passando alla birra che ho deciso di presentarvi, la Lait è una chiara dalla gradazione di 3,2% Vol. e dal livello saccarometrico di 8,5 °P, ha un colore molto vicino al giallo dorato ed un aroma caratterizzato da piacevoli note agrumate.

Molto beverina, può essere gustata in ogni momento della giornata ed è ideale nell’accompagnare qualunque pietanza, specialmente aperitivi e i piatti del nostro blog, come la panzanella leggera.

Rimanda alla stagione estiva ormai alle porte per la sua leggerezza ed è a mio avviso molto adatta per rinfrescarsi al termine di una giornata trascorsa al mare con i vostri amici; non vi resta che assaporarla, io intanto vi do appuntamento alla settimana prossima!

 

Alessio Minotti

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. Beertellers ha detto:

    Complimenti, birre da assaggiare e posto da visitare! 😁

    Mi piace

    1. lightisgoodblog ha detto:

      Grazie! Se le provate, fateci sapere cosa ne pensate 😀

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...