La cantina del birraio (light) apre i battenti!

Finalmente ci siamo!

Cos’è la cantina del birraio light? È lo spazio dedicato alle birre leggere che possono essere accompagnate ai deliziosi piatti che questo blog vi offre, quindi una sezione rivolta agli appassionati di birra e non solo.

Prima di tutto occorre precisare che il termine “light” indica quelle birre che hanno sia una gradazione alcolica compresa tra l’1,2 e il 3,5 % o poco più, sia un livello saccarometrico tra i 5 e i 10.5 gradi Plato. Essendo risaputo che assumere quantità moderate di birra faccia bene al nostro corpo, sarà ancora più salutare bere quelle leggere. In questo spazio verrà recensita una birra light a settimana che può essere di un determinato tipo e di una certa nazionalità.

Ho deciso di partire con un birra italiana, la Victoria. È una “session beer” leggera con uno stile molto vicino a quello delle birre IPA (Indian Pale Ale) ed è prodotta dal “Birrificio del Ducato”, che opera a Parma dal 2007.

13022311_10209420204571032_2115241942_n

La bottiglia da subito all’occhio per l’etichetta viola, che cattura rapidamente l’attenzione del cliente. Ha una gradazione di 3,5 gradi, mentre il Plato è pari ad 8,5. Il colore è un giallo paglierino con riflessi verdognoli. Subito al primo sorso può essere colto un aroma fruttato e floreale che ricorda un po’ il the verde, il cedro e anche l’arancio.

Come riportato sul sito ufficiale del “Birrificio del Ducato”, questa birra è stata prodotta per la prima volta nel 2010 per celebrare la nascita della figlia del proprietario dell’azienda, Vittoria, nome che è stato giustamente poi tramandato anche a quest’ottima bevanda. Viene considerata dagli addetti ai lavori “un tributo all’illusione dell’eterna giovinezza, alla bellezza del fiore che va colto prima che appassisca”.  

Per questo primo appuntamento è tutto, vi aspettiamo la prossima settimana!

 

 

Alessio Minotti

2 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...