Burro d’arachidi light

Siamo solo a metà settimana, il weekend è ancora un miraggio… Come rendere la giornata meno amara di quanto potrebbe essere? La soluzione è gustosa, leggera e semplice: si chiama burro d’arachidi (light, in linea con il tema del nostro blog, ovvero la cucina light e attenta al benessere fisico).

Scordatevi la crema spalmabile supercalorica consumata a colazione dalla famiglia Bradford: questo burro d’arachidi conserva il proprio contenuto proteico rinunciando però ai grassi amici dell’ipertrigliceridemia e della panza.

Infatti, 100 g di questa ricetta contengono solo 68,5 cal a fronte delle 588 presenti nel burro d’arachidi normale. L’effetto benefico non finisce poi qui: non scordiamoci che questa crema è gluten free, quindi buona per i palati allergici al glutine.


BURRO D’ARACHIDI LIGHT – INGREDIENTI E PROCEDIMENTO


Burro d'Arachidi Preparazione


Ingredienti

100 g d’arachidi sgusciate e spellate;

2 cucchiaini di miele;

1 cucchiaino di olio extra vergine d’oliva.

Essendo uno snack da mangiare al volo, magari prima di venire in università per seguire la lezione di internet studies, non ci vorranno più di 15 minuti per prepararlo.


 

Procedimento

Sgusciate e spellate le arachidi (se le compraste già pronte sarebbe meglio); quindi,  versatele in un mixer e con l’aiuto di un minipimer e tritatele fino ad ottenere un composto granuloso.

Aggiungete i due cucchiaini di miele e continuate con il  minipimer. Incorporate il cucchiaino d’olio nel composto e mixate ancora fino ad ottenere un burro compatto ma soffice.

Piccolo consiglio: qualora aveste difficoltà nel mixare il composto, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua per renderlo meno duro.

Burro d'Arachidi e Banana

Ecco quindi pronta la crema da spalmare su una bella fetta di pane integrale tostato, magari accompagnandola con un cucchiaio di marmellata o della frutta fresca, di stagione (io ho scelto una banana, tagliata a rondelle).

Bon appetit!

Gabriele Fortuna

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...