Muffin light ai mirtilli

Chi ha detto che un dolce per essere buono, soffice e gustoso debba per forza essere ricco di grassi e zuccheri? La morbidezza e il gusto nei dolci non sono dati solo da quintali di burro, dozzine di albumi montati a neve e quintali di zucchero a velo. I buoni dolci sono il risultato solo di precisione, passione e di qualche piccolo trucchetto.

La ricetta che inaugurerà “Light is Good Blog” sarà pertanto solo il frutto di queste piccole accortezze e non vi farà rimpiangere per nessun motivo i dolci ipercalorici.

Oggi quindi preparerò dei buonissimi e sani muffin ai mirtilli. Questi soffici e gustosi dolcetti contengono solo 104 cal, grazie al loro basso contenuto di zucchero e di ingredienti di origine animale.

Infatti a rendere questi muffii così morbidi e leggeri è l’aggiunta di yogurt greco con lo 0% di grassi.

muffin mirtilli


Muffin light ai mirtilli


 

Ingredienti:

100 gr  Farina “0” oppure “1”

40 gr  Zucchero di canna bio

125 gr  Yogurt greco 0% di grassi

50 ml Olio di girasole bio

50 ml Latte vegetale di soia oppure di riso bio

5 gr Lievito per dolci

50 gr Mirtilli freschi bio


Procedimento:

Gli accorgimenti da seguire indispensabili per la riuscita di muffin soffici e spugnosi sono quelli di miscelare in due ciotole diverse gli ingredienti secchi e quelli liquidi e di non lasciar riposare l’impasto prima di infornare, altrimenti le tornite una volta cotte risulteranno dure e pesanti.

Preso atto di tutte le accortezze da seguire per la buona riuscita di queste buone e sane tortine, passiamo alla ricetta vera e propria.

Mescolate in due ciotole distinte gli ingredienti secchi da quelli liquidi; quindi in una ciotola versate il latte vegetale e scioglieteci dentro lo zucchero di canna, che, se messo insieme agli ingredienti secchi, farebbe diventare i muffin granulosi e poco soffici. Una volta sciolto tutto lo zucchero nel latte vegetale, aggiungete l’olio di girasole, più leggero e dal sapore più neutro del classico olio extravergine di oliva.

Mescolate bene tutti gli ingredienti liquidi e  unite tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito. Noterete che fino ad ora non ho citato lo yogurt greco, questo perché va unito proprio all’ultimo momento, dopo che gli ingredienti secchi sono stati amalgamati con cura a quelli liquidi.

Una volta mescolati energicamente tutti gli ingredienti, avendo cura di non lasciare grumi nell’impasto, è il momento di unire i mirtilli; per non ritrovarci con dei muffin con i mirtilli solo sul fondo, serve un ultimo trucco: cospargete i mirtilli con un cucchiaio di farina; quando sono tutti ricoperti, togliete la farina in eccesso con un setaccio e unite finalmente i mirtilli al resto dell’impasto.

Versate un cucchiaio e mezzo di composto negli appositi stampi per muffin e  cuocete a 180° per 20-25 minuti.

Enjoy!

Chiara Ferrante

 

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Silvia ha detto:

    bellissimi, molto golosi ed invitanti.

    Mi piace

    1. lightisgoodblog ha detto:

      Grazie! Continua a seguirci!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...